Viaggi, stage e scambi

I nostri studenti sono coinvolti in iniziative all’estero anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Le classi terze e quarte  possono partecipare ad una settimana di full-immersion nel Paese di una delle lingue straniere studiate.

Inoltre la nostra scuola partecipa all’iniziativa che vede sempre più studenti frequentare un anno scolastico all'estero.

Documenti utili


Stage linguistici- una grande opportunità!

Dopo l’inevitabile sospensione dovuta alla pandemia, riprendono con entusiasmo gli stage linguistici nel nostro istituto! 

Le destinazioni previste sono Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania e Spagna. 

Lo stage linguistico dura una settimana, prevede lezioni con insegnanti madrelingua al mattino, e attività culturali e ricreative nel pomeriggio. 

Per approfittare appieno dell’immersione nella cultura del posto è previsto il soggiorno in famiglia. 

Gli studenti di terza potranno svolgere lo stage linguistico in un paese di lingua inglese, Regno Unito o Irlanda. 

Agli studenti di quarta è proposto lo stage linguistico nel paese di cui studiano la seconda lingua: Francia, Germania o Spagna. 

Referenti prof.sse Marzia Paolini e Tiziana Tinebra.


Un anno scolastico all'estero

Scambi ed esperienze interculturali di ragazzi delle scuole secondarie che vanno a vivere e studiare all’estero scegliendo di arricchirsi culturalmente. T

utto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

I programmi scolastici, come l’anno scolastico all’estero, sono considerati come una delle esperienze più ricche e una delle avventure più belle che si possano offrire. 

In base alla formula scelta (anno scolastico all’estero, semestre scolastico all’estero o trimestre scolastico all’estero, programma scolastico combinato con il volontariato o altro), gli studenti potranno vivere con una famiglia ospitante con la quale condivideranno la vita quotidiana, seguiranno i corsi in una scuola secondaria locale, e assobiranno la lingua e tutte le particolarità culturali che si possono scoprire solo vivendo a pieno questa esperienza.

Link utili:


Scambio culturale con l’Europaschule di Kerpen – Germania 

Si parte! 

Anzi, si riparte! 

Dopo il viaggio dello scorso maggio che concludeva lo scambio iniziato prima della pandemia, ecco che prende di nuovo il via lo scambio con l’europaschule di kerpen, vicino a colonia! 

Il prossimo 6 febbraio 17 studenti del nostro istituto partiranno per colonia dove troveranno ad aspettarli i loro partner tedeschi. 

Durante la settimana di soggiorno a kerpen i nostri ragazzi abiteranno presso le famiglie dei loro partner, prenderanno parte alle lezioni nella loro scuola e saranno coinvolti in attività laboratoriali insieme ai loro compagni. 

Avranno inoltre la possibilità di scoprire le bellezze di colonia e delle città vicine, come aquisgrana e bonn. 

A fine aprile accoglieranno a verona i loro amici di kerpen, facendoli partecipare alla nostra vita scolastica, accompagnandoli per il centro storico di verona e mostrando loro le meraviglie di venezia, ferrara e del lago di garda. 

Sarà una splendida occasione per stare insieme, conoscersi, confrontarsi ed entrare realmente in comunicazione con l’altro. 

Provare per credere!