Piattaforma UNICA

La scuola di tutti online

Cos'è

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Per accedere al servizio clicca il link sottostante.

ITCS "Lorgna-Pindemonte" - Sede centrale

Cosa serve

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale a cui si può accedere cliccando al Link.

Intero periodo scolastico

Ulteriori informazioni

Unica si arricchirà nel corso del tempo di nuove iniziative e integrerà ulteriori servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e le risorse utili per gli studenti e le famiglie.

• Orientamento
    Per scegliere il percorso formativo
  • Vivere la scuola
    Per cogliere tutte le opportunità del panorama formativo
  • Strumenti
    Per semplificare la vita delle famiglie con servizi digitali innovativi

Descrizione breve

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.