La storia

Verona, da secoli, deve la sua prosperità alla felice posizione geografica al crocevia di importanti vie di comunicazione. Situata al limite dall’alta pianura con la fascia prealpina, oltre alla naturale vocazione alla logistica, la città ha saputo valorizzare l’agricoltura e il comparto agroalimentare. La varietà paesaggistica del territorio provinciale e la bellezza del centro storico della città capoluogo, complice ancora una volta la posizione, hanno poi favorito anche lo sviluppo turistico.

Come attestano le ultime statistiche della locale Camera di commercio, e come d’altronde mostra l'esperienza soggettiva dei tanti visitatori che ogni anno, per ragioni professionali o di svago, raggiungono il capoluogo, il tessuto economico è resiliente e vivace.  Molte aziende operano nel settore terziario ed offrono servizi ai privati e ad altre aziende, tra queste spiccano diversi grandi gruppi industriali che, a loro volta, in ragione della complessità del loro apparato organizzativo, necessitano di avvalersi di professionalità tecniche interne formate nel campo dei servizi all’impresa.

Il tessuto economico della provincia è quindi ricco di opportunità per i giovani preparati ad inserirsi dinamicamente nel mercato del lavoro o per proseguire i loro studi negli istituti di istruzione e formazione terziaria. Lo scopo dell’Istituto Lorgna-Pindemonte è formare questo tipo di giovani, offrendo a ciascuno l'opportunità di valorizzare le proprie attitudini e di crescere umanamente, sviluppando nel contempo la consapevolezza del valore della dimensione della cittadinanza.

Il tasso di disoccupazione, rilevato nel 2021, è pari al 4.7%, contro una media regionale e macroregionale (Nord-Est) del 5,3%. La scuola ha attivato convenzioni per lo svolgimento dei PCTO con diverse strutture di ricezione turistica, con enti locali, gruppi bancari e con numerosi studi professionali. Infine, per quanto riguarda le opportunità di prosecuzione degli studi, bisogna ricordare che nel territorio provinciale o comunque nelle province limitrofe a poche ore di viaggio, gli studenti diplomati possono iscriversi a diversi corsi di laurea erogati dalle università di Verona, del Veneto, di Brescia, Milano, Trento e Bologna; nel territorio sono altresì presenti corsi di formazione a livello terziario (ITS academy). Se da un lato la posizione di Verona ha promosso il suo sviluppo, d’altro canto ha minacciato l’equilibrio tra paesaggio naturale e paesaggio antropico e favorito l’inquinamento. I giovani delle nuove generazioni e le loro famiglie, complici la nuova sensibilità per l’ambiente e le iniziative in materia delle istituzioni, dovranno perciò necessariamente rendersi protagonisti di un nuovo modello di sviluppo basato sul concetto di “conversione ecologica”.

Dati importati da Scuola in Chiaro

alunni-attori

L’istituto Lorgna-Pindemonte

Istruzione e società in 150 anni di storia

Libro

Nell’occasione del 150° anno dalla fondazione della nostra scuola, il consiglio di istituto ha promosso la pubblicazione di un libro che ne illustra la storia.

Il volume, che è disponibile anche in libreria, parte dagli anni dell’annessione di Verona all’Italia, descrivendo il funzionamento della scuola, le materie insegnate e i primi docenti.

Per quanto riguarda il novecento emergono gli spunti interessanti sul palazzo Bevilacqua, la presenza delle donne, gli studenti caduti nelle guerre mondiali, le riforme fasciste che riscrissero l’offerta formativa, il grande sviluppo nel dopoguerra e tanti altri aspetti poco noti, che restituiscono l’idea dell’importante funzione dell’istituto nella diffusione dell’istruzione superiore in città e provincia.

Il volume è stato scritto da docenti dell’università e del nostro istituto, come Marcella Cecchini e Michele Bragantini, che ringraziamo per aver contribuito a restituirci la memoria dell’istituto lorgna pindemonte, rendendoci ancor più orgogliosi di esserne parte.