Presentazione

L'istituto raccoglie un bacino di utenza proveniente dall'hinterland della città e dal Nord-Ovest della provincia. Una significativa percentuale di studenti e studentesse rispetto alla media provinciale e regionale, non ha ancora acquisito la cittadinanza italiana. L’indicatore dello status economico, sociale e culturale delle famiglie di questi studenti, fornito dall’istituto INVALSI, si attesta ad un livello medio e non si riscontrano situazioni di svantaggio; tutto ciò a testimonianza di quanto i genitori siano inseriti in maniera proficua nel tessuto economico locale. L’istituto rappresenta un modello positivo di integrazione culturale: giovani di diversa provenienza possono incontrarsi, conoscersi e fare amicizia in un clima di rispetto e fiducia. D'altro canto, sebbene molti studenti e studentesse di origine straniera siano perfettamente integrati, la loro significativa presenza impone di tenere alta l'attenzione per porre in essere tutte le azioni inclusive in grado di permettere ai pochi studenti di recente alfabetizzazione di recuperare il più velocemente possibile i probabili gap linguistici.

Al fine di facilitare la comunicazione tra la scuola e le famiglie e di sostenere gli studenti nel loro percorso di crescita personale e culturale, si ritiene che gli incontri con i genitori degli alunni siano momenti fondamentali nel contesto dell'attività didattica. I colloqui con i genitori consentono di informare la famiglia sull'andamento scolastico dei loro figli e di discutere eventuali questioni emerse. I docenti, pertanto, condurranno di norma i colloqui antimeridiani da remoto per permettere a tutti i genitori di partecipare.  I genitori dovranno collegarsi in un luogo adeguato per garantire la privacy. In caso di necessità specifiche da parte delle famiglie e/o dei docenti, gli incontri potranno essere organizzati in presenza nei locali della scuola.

La sede principale dell'istituto con la dirigenza, tutti i servizi di segreteria, gran parte delle aule dei corsi diurni e quelle dei corsi serali, trova sede in Corso Cavour 19, in pieno centro storico. La sede succursale, dove attualmente sono situate le classi seconde, una classe quarta turismo e una afm, è situata in Via Carlo Alberto 46. La sede succursale è facilmente raggiungibile dal centro di Verona e dalla stazione dei treni con i mezzi pubblici. La sede è dotata di uno spazio esterno ampio e attrezzato per l'attività motoria e dispone di laboratori tematici. La sede principale ha il vantaggio di essere situata in una sede storica di grande fascino, che permette agli studenti di vivere immersi nella storia e nella bellezza della città. Sono presenti le principali dotazioni di sicurezza, gli arredi sono in buono stato e ogni aula è dotata di un computer e di una LIM. Gli spazi della sede principale sono però insufficienti per accogliere completamente l'attuale utenza (per il futuro si vedrà, in base alle proiezioni demografiche), ciò ha costretto a posizionare alcune sezioni in una sede succursale. Sul fronte degli spazi, si segnala l'assenza di campi da gioco esterni per l'attività motoria e di qualche aula in più per la didattica per piccoli gruppi. Infine, i vincoli storici, giustamente gravanti sulla sede principale, sebbene principalmente sull'esterno dell'edificio, impongono un'attenta progettazione degli interventi per l'ammodernamento della didattica, secondo le azioni del PNSD e del PNRR, per proseguire lo sforzo in vista di una maggior sicurezza e sempre maggior accessibilità degli edifici.

Dati importati da Scuola in Chiaro