Mobilità sostenibile

Cos'è

"La mobilità sostenibile ha l’obiettivo di garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente." Fonte Ministero dell'Ambiente

"Il Mobility Manager Scolastico ha il compito di facilitare la riorganizzazione della mobilità, organizzando e coordinando gli spostamenti casa-scuola-casa sia del personale scolastico che degli alunni; mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto; coordinarsi con gli altri istituti scolastici presenti nel medesimo comune; verificare soluzioni, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, su gomma e su ferro, per il miglioramento dei servizi e l'integrazione degli stessi; garantire l'intermodalita' e l'interscambio; favorire l'utilizzo della bicicletta e di servizi di noleggio di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale ... "

estratto del comma 6 dell'art. 5 della legge 28 dicembre 2015, n. 221

Tramite disposizioni indicate dal mobility manager

ITCS "Lorgna-Pindemonte" - Sede centrale

Sede succursale

Cosa serve

La rilevazione della modalità di spostamento del personale e degli studenti nel percorso casa - scuola - casa

Il servizio non prevede scadenza

Docente referente, Mobility Manager
prof.ssa Stefania Barbieri

stefania.barbieri@itcspindemonte.edu.it

Attività dell'anno scolastico 2022/23

Parking Day - La classe 3F  ai Portoni della Brà

>>Clicca qui e leggi l'articolo "Venerdì 16 scatta la settimana della mobilità sostenibile: una nuova ciclabile e stalli blu per qualche ora senza auto"

Questionario sulla mobilità: percorsi casa-scuola/lavoro - Mobility Manager Scolastici di Verona

L' indagine, promossa dai Mobility Manager delle scuole cittadine, è volta a raccogliere dati sulle esigenze e sulla pratica della mobilità di giovani e adulti allo scopo di poter meglio valutare e tarare gli interventi volti a migliorare ambiente e vivibilità del nostro vivere quotidiano in rapporto alle principali esigenze di spostamento per studio o lavoro.

Compila il questionario online

PISTE E CORSIE CICLABILI

Per il nostro Istituto, è stata realizzata una nuova corsia ciclabile (settembre 2020) che proseguendo dalla Stazione Ferroviaria, continua lungo P. Palio e raggiunge Castelvecchio dove si interrompe: resta comunque la possibilità, attraversando Via Roma, di raggiungere P.zza Bra e da li, poi accedere, conducendo a mano la bicicletta, al parcheggio situato all’interno del cortile scolastico. Purtroppo non è possibile attualmente realizzare la corsia ciclabile lungo C.so Cavour per la presenza nella sede stradale di una pavimentazione a sanpietrini, non adatta alla ciclabilità, ma il Comune sta valutando soluzioni alternative al fine di completare la corsia ciclabile che si collega alla nostra scuola.

Le corsie ciclabili

>>Vai al link della FIAB - Le corsie CICLABILI a Verona

... e per orientarsi e studiare il percorso da seguire per raggiungere la propria sede scolastica;

la Rete delle Piste Ciclabili a Verona attuali e di progetto

>>Clicca e scarica la pianta<<

Di seguito anche il "Pedometro" con i percorsi per raggiungere a piedi i vari punti della città, tra cui il nostro Istituto, con l'indicazione dei tempi di percorrenza

>>clicca e scarica<<