Accoglienza al Lorgna - Pindemonte

Logo accoglienza quadrato

Il 12 settembre il Lorgna Pindemonte ha aperto le porte per la prima volta alle studentesse e agli studenti delle classi prime che emozionati, incuriositi e con la giusta dose di agitazione sono stati accolti dalla dirigente e da tutto il personale scolastico.

Durante la mattinata i ragazzi e le ragazze, accompagnati dai tutor di classe, studenti e studentesse delle classi quinte, selezionati e formati, che li sosterrano per l'intero anno scolastico, sono stati impegnati nelle diverse attività previste dal Progetto Accoglienza:

• Visita dell’Istituto: ciascuna classe è stata accompagnata dai tutor e dal proprio insegnate nella visita dello storico Palazzo Bevilacqua per conoscere gli spazi della scuola e il personale scolastico, nonché ricevere le necessarie informazioni circa la segnaletica di sicurezza;
  • Aula Magna: gruppi di classi si sono recati in aula magna per ricevere le prime indicazioni pratiche, normative e comportamentali al fine di iniziare nel migliore dei modi il percorso scolastico al Lorgna – Pindemonte.
  • Attività Tutor: attività di socializzazione nella propria aula, moderate dai tutor, durante le quali hanno potuto esprimersi liberamente, conoscersi e, perché no, scaricare un po' dell'agitazione e preoccupazione iniziale.

Le attività del progetto proseguiranno nelle prossime settimane con l'intervento di un professionista al fine di favorire dinamiche relazionali positive e il benessere personale e della classe per rendere l'ambiente di apprendimento il più sereno possibile.

Il progetto ha previsto anche una giornata di socializzazione a Bosco Chiesanuova, presso la Casa di Nazareth, a cui hanno partecipato tutte le classi prime.
La casa ha messo a disposizione i locali interni, l'auditorium e le strutture sportive per realizzare al meglio le diverse attività formative, ludiche e sportive proposte dai docenti e dai tutor.

Nella galleria sono presenti alcune immagini delle attività svolte.