Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

Gli istituti tecnici ad indirizzo economico offrono una solida base culturale sia teorica che pratica e permettono di acquisire ampie conoscenze e competenze in campo economico, giuridico e valide abilità linguistiche ed informatiche, consentendo un immediato inserimento nel mondo del lavoro oltre che la possibilità di proseguire gli studi all'università. 

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - amministrazione finanza e marketing, bisogna seguire la  procedura online sul sito del miur, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

VRTD13000D@istruzione.it

Telefono

0458012624; 045596144

Info

AFM - quadro orario

L'indirizzo amministrazione finanza e marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Questo percorso formativo è pensato per fornire agli studenti competenze avanzate nel campo dell'economia aziendale, della gestione finanziaria e, soprattutto, del marketing, con particolare attenzione alle strategie digitali e alle dinamiche dei mercati globali.

Grazie a un programma aggiornato e all'avanguardia, gli studenti acquisiranno competenze pratiche in:

  • Pianificazione e gestione di campagne di marketing;
  • Analisi dei mercati e dei comportamenti dei consumatori;
  • Digital marketing;
  • Gestione finanziaria e amministrativa delle imprese.

Il nuovo percorso con focus sul marketing all'interno dell'indirizzo AFM  si rivolge a chi desidera intraprendere una carriera nel settore del marketing e della comunicazione d’impresa, preparandosi a diventare un professionista capace di affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Discipline caratterizzanti del nuovo percorso con focus sul marketing:

Matematica al quinto anno con un’ora curricolare in laboratorio di informatica con utilizzo di piattaforme e software per analisi statistiche di marketing.

English for media communication, Lingua per la comunicazione multimediale con un’ora curricolare nel laboratorio di lingue.