Smartlocker: prestito interbibliotecario nella nostra scuola
Il nostro Istituto ha aderito al progetto Smartlocker Scuole Superiori, che prevede l'installazione di armadietti automatizzati gialli nelle scuole superiori della provincia di Verona.
Lo Smartlocker è un punto di ritiro e restituzione dei libri, DVD e riviste prenotati attraverso il catalogo provinciale SBPVR. Nel nostro istituto è collocato nella sede centrale, presso l’aula 13 al piano terra, ed è riservato esclusivamente a studenti, docenti e personale scolastico dell’Istituto “Lorgna-Pindemonte”.
Per conoscere il funzionamento del servizio e ricevere ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del Sistema Bibliotecario della Provincia di Verona (SBPVR) al seguente link: Smartlocker Scuole Superiori.
Bibliosmart: libri e DVD in prestito da tutta la provincia
Grazie al progetto Smartlocker Scuole Superiori, è possibile accedere ai libri, film e riviste delle biblioteche comunali della provincia di Verona effettuando una prenotazione online sul portale SBPVR. Dopo la registrazione e l’abilitazione, il materiale prenotato verrà recapitato tramite corriere all’istituto scelto. (Per completare l'iscrizione, l'utente deve recarsi presso la propria biblioteca preferita oppure attendere una mail di conferma nel caso in cui abbia scelto come biblioteca preferita un punto prestito della Provincia di Verona "SmartLocker".)
Quando il volume sarà disponibile, l’utente riceverà una notifica via e-mail. Per il ritiro, basterà avvicinare il codice fiscale o la tessera della biblioteca al lettore ottico dello Smartlocker: il cassetto contenente il materiale si aprirà automaticamente. Uno degli scomparti è riservato alla restituzione dei prestiti.
Il Sistema Bibliotecario Provinciale offre anche un catalogo di eBook e un’edicola digitale con quotidiani e settimanali italiani ed europei, consultabili dai propri dispositivi.
Per ulteriori dettagli è disponibile un videotutorial di presentazione del servizio.