La nostra scuola nell’era dell’intelligenza artificiale

L'Istituto Lorgna Pindemonte è stata una delle prime scuole al mondo a esplorare l'impiego dell'intelligenza artificiale nell'educazione personalizzata. Lo scorso anno scolastico, quattro classi hanno partecipato a un programma in cui gli studenti, invece di svolgere i tradizionali compiti a casa, hanno interagito con un tutor virtuale basato su GPT-4, sviluppato dai ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo. Da una prima analisi dei dati è emerso un miglioramento del rendimento per gli studenti che hanno utilizzato la piattaforma, rispetto al gruppo di controllo. Questo tutor si adatta sia al programma didattico di ciascuna classe sia alle esigenze specifiche di ogni singolo studente, offrendo un supporto personalizzato e guidandoli passo dopo passo attraverso i concetti richiesti.

Il progetto è stato coordinato dal dott. Alessandro Vanzo, membro del Language, Reasoning and Education Lab del Politecnico Federale di Zurigo, e mirava a valutare se l'intelligenza artificiale potesse rappresentare un primo passo verso un sistema educativo ideale in cui ogni studente ricevesse un'attenzione individualizzata.

CONFERENZA IA

Oltre alla sperimentazione nelle classi per l'apprendimento della lingua inglese, è stato organizzato anche un incontro di formazione per le classi SIA con il dott. Alessandro Vanzo.

Referente di Istituto del progetto prof.ssa Lara Quarti.